Il progetto si sviluppa in 4 fasi
1° Stage Formativo
Riservata agli animatori. Si organizza uno Stage Formativo, una giornata interamente dedicata al Vangelo. Seguendo l’anno liturgico si inizia con Matteo. Il Vangelo di Matteo richiede almeno 2h e 50 min di lettura. Nello stage si fanno proposte sulle Metodologie da seguire, ma soprattutto si prende coscienza della storicità del testo, della Divinità di Gesù, della gratuità e della bellezza dei Vangeli.
2° Progettazione
Affidata ai diversi gruppi di animatori. In questa seconda fase si lavora per allestire l’esperienza di lettura e di annuncio in luoghi designati.
La formula più adatta è quella delle quattro serate con il seguente percorso: introduzione generale, elenco sobrio dei contenuti dei capitoli da leggere, LETTURA, dibattito commento.
3 ° Esecuzione
lettura pubblica del Vangelo. Migliorando e calibrando la lettura in itinere. I periodi consigliati sono le settimane di Avvento o di Quaresima. È opportuno il supporto di musica, immagini, sussidi creati appositamente.
4° Animazione
Diffusione. Progettovangelo nell’intenzione dei promotori è un servizio che intende camminare nel tempo e vuole assumere una dimensione mediatica, in modo tale che il maggior numero di persone possa usufruirne. A servizio dei poveri.